In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come modificare un viaggio esistente, sia da tabella che da mappa, sulla piattaforma Cargoful.
Accedi alla sezione “Gestione viaggi” sulla piattaforma Cargoful, corrispondente alla seguente icona presente sulla sinistra dello schermo:
Modifica l’assegnazione di veicolo e autista
È possibile modificare il veicolo e l’autista assegnati a ciascun viaggio. Per fare ciò basta cliccare sulle celle mostrate in seguito in ciascun viaggio:
Si aprirà un menù a tendina come in seguito. Nella cella evidenziata è possibile scrivere direttamente il nome del veicolo o dell’autista che si vuole selezionare, in base al fatto che si abbia selezionato la casella dei veicoli o degli autisti:
Modifica ordine delle fermate
Per modificare l’ordine delle fermate all’interno del viaggio, inizia visualizzando le fermate relative ad un viaggio (per aprire la vista con le fermate basta cliccare sull’icona a sinistra di un ID ordine oppure cliccare sul tasto “Espandi/collassa viaggi” evidenziato in alto sulla destra):
Una volta fatto ciò, è possibile modificare l’ordine di una fermata spostandola all’interno del viaggio. Per fare ciò basta cliccare sull’icona evidenziata in seguito e, tenendo premuto, trascinarla nella posizione desiderata.
Alternativamente, è possibile modificare l’ordine delle fermate anche dalla pagina di “Dettagli viaggio” a cui si accede cliccando sul numero di viaggio (prima colonna) nella tabella di “Gestione viaggi”.
Aggiungi o togli ordini da un viaggio
Per togliere un ordine dal viaggio clicca sul simbolo “meno” indicato dalla freccia (azione possibile anche sulla pagine di “Dettagli viaggio”).
Per aggiungere un ordine, si può procedere in 2 modi a seconda dello stato dell’ordine da aggiungere:
Se l’ordine non è ancora stato assegnato ad alcun viaggio (si trova quindi nella sezione “Da assegnare”), è possibile trascinarlo dai non assegnati al viaggio
Se l’ordine appartiene ad un altro viaggio esistente, si può trascinare l’ordine da un viaggio all’altro oppure rimuoverlo dal viaggio precedente e ri-assegnarlo dai “Non assegnati”. Per fare ciò occorre espandere i viaggi per vederne i dettagli e trascinare tenendo premuto sui tasti evidenziati in seguito:
Ricalcola orari di routing
Una volta modificate le fermate di un viaggio puoi ri-calcolare le nuove tempistiche cliccando sull’icona dell’orologio evidenziata in seguito. In caso tu voglia far ri-ottimizzare il viaggio in automatico a Cargoful invece, puoi cliccare sull’icona del razzo a fianco: