In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come calcolare i nuovi orari previsti di arrivo a ciascuna fermata di un viaggio dopo che è stato modificato, ad esempio per poter rispettare una determinata sequenza di consegna/ritiro. Quando un viaggio viene modificato dall’utente (i.e., ad esempio viene aggiunto o tolto un ordine oppure viene cambiato l’ordine delle fermate), le metriche relative a quel viaggio come numero totale di km percorsi e orario atteso di arrivo a ciascuna fermata devono essere aggiornate (e vengono visualizzate come “barrate” sulla piattaforma - come da screenshot sotto). Per poter aggiornare questi valori puoi procedere come descritto in seguito.
Accedi alla sezione “Gestione viaggi” sulla piattaforma Cargoful, corrispondente alla seguente icona presente sulla barra di navigazione sulla sinistra dello schermo:
Se le fermate di un viaggio sono state modificate in precedenza (e quindi le metriche appaiono “barrate”), puoi ri-calcolare i nuovi valori cliccando sull’icona dell’orologio evidenziata in seguito:
Comparirà una finestra come quella mostrata in seguito, in cui potrai scegliere se confermare o modificare i parametri specifici del viaggio. Questi parametri sono pre-compilati con gli ultimi vincoli da te utilizzati nella pianificazione. Clicca quindi sul tasto “Calcola orari di visita”.
Se le modifiche apportate al viaggio permettono di rispettare i vincoli di consegna ti comparirà una finestra di conferma come in seguito:
Altrimenti, se le modifiche effettuate sul viaggio implicano delle violazioni dei vincoli di pianificazione (ad esempio perché non si riesce a rispettare le tempistiche con i nuovi parametri inseriti), comparirà un avviso come nell’immagine seguente:
Ricorda→ se il viaggio creato non rispetta i parametri di pianificazione inseriti nella funzione “Calcola orari”, all’interno del “Dettaglio viaggio” comparirà un messaggio di avviso sulle fermate che presentano delle criticità.
Ricorda→ La funzione “Calcola orari” non modifica il nuovo ordine delle fermate presenti nel viaggio, bensì si limita a calcolare i nuovi parametri previsti per il viaggio in seguito ai cambiamenti applicati.